“A piazza del Gesù Nuovo 14 non volava una carta” e ora facciamola volare!

Pensare di restare in città a lavorare è diventata ormai un’impresa ardua e sono tanti i giovani che espatriano all’estero alla ricerca di un futuro migliore.

Bisogna dire che c’è  anche  una fetta di  giovani che resiste e ha grandi idee e progetti da realizzare  perché credono nel potenziale che la  loro terra possa avere.

Da Nord a Sud non ci sono differenze perché tutti scappano e chi resta ha un gran coraggio!

A tal proposito vorrei raccontarvi la storia di un amico e non solo, ma anche di un vero e proprio cultore di libri. Un giovane, figlio di uno storico libraio di Napoli Dante&Descartes, che circa 5 anni fa ha messo in piedi una libreria dal nulla laddove ci sono solo locali per cibarsi.

E’ riduttivo definirla una semplice libreria perché  rispetto a tante altre ormai è diventata un punto di incontro, di confronto e di condivisione per i lettori che la frequentano.  Di solito quando entriamo nelle librerie cerchiamo di evitare consigli, prendiamo il libro e andiamo via. Invece da Dante&Descartes  non è cosi, i consigli  di Giancarlo ti stregano perché riesce a trasmetterti tutta la passione e l’amore che ha per il libro e la lettura  di cui ormai ne ha fatto la sua professione.

La sua libreria  ha  riqualificato una delle piazze di Napoli storicamente importanti portando cultura in mezzo ad un mare di bar e ristoranti.  E’ la dimostrazione che c’è  ancora chi crede ancora nel valore della cultura in un’epoca dove gli investimenti avvengono per la maggioranza nel settore del Food&Beverage.

 

Dal 1 Maggio il mio amico ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma http://www.produzionidalbasso.com dal titolo ” A piazza del Gesù Nuovo 14 non volava una carta”.

 

Chiunque creda nei progetti giovanili e nelle librerie indipendenti non può fare altro che sostenerlo nella sua avventura. Cliccate su questo link e donate quanto potete!!

https://www.produzionidalbasso.com/project/a-piazza-del-gesu-nuovo-14-non-volava-una-carta/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...