Tu sei troppo napoletano?

Stamattina ho ascoltato l’intervista fatta a  Gigi&Ross di Made in Sud nel programma radiofonico La Radiazza condotta da Gianni Simioli su Radio Marte. Gigi&Ross erano lì per la presentazione del film “Troppo napoletano” che li vede come protagonisti e che uscirà nelle sale cinematografiche il 7 Aprile.

Mentre ascoltavo l’intervista, mi sono chiesta  cosa significasse realmente essere troppo napoletano. Secondo me essere troppo napoletani non è assolutamente un difetto, ma un grande pregio.

Essere troppo napoletano significa essere coscienti di avere una storia millenaria e portarne il fardello come vanto. Essere troppo napoletano significa sentirsi cittadini del mondo perché siamo figli di diverse colonizzazioni che ci hanno reso un grande popolo. Essere troppo napoletano significa essere consapevoli che parliamo un dialetto che è una vera e propria lingua. Essere troppo napoletano significa essere consapevoli del patrimonio musicale che tutto il mondo ci riconosce perchè fa cantare e divertire anche chi non lo comprende. Essere troppo napoletano significa essere consapevoli di avere un patrimonio storico artistico di un valore inestimabile che dobbiamo amare e valorizzare.  Essere troppo napoletani significa essere consapevoli che non esiste alcun confine tra la Napoli bene e quella popolare, ma che esiste un’unica Napoli.

Ecco cosa significa per me essere troppo napoletana e sono fiera di esserlo!!

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...