Vascitour: una nuova forma di turismo all’interno del Vascio

In qualsiasi zona di Napoli voi abitiate, non c’è vicolo  senza un basso ,meglio conosciuto come o’vascio. E’ proprio fuori al basso che avvengono i più interessanti incontri e si verificano i più divertenti fattarielli della quotidianità partenopea.

Sono sicura che con il tempo verrà considerata un’abitazione monumentale perchè incarnano la storia del popolo partenopeo che vive in questi minuscoli spazi rendendoli delle vere e proprie reggie.  Anche il ritornello di una vecchia canzone napoletana dal titolo”O vascio” cantava “No stu vascio, nun è vascio,  E’ na reggia…E’ a  meglia reggia” per indicare al meglio lo stato d’animo di chi ci abita  onorando quei piccoli spazi a disposizione.

Io abito in un vicoletto dove ci sono centinaia di bassi cosi come in tutti i vicoli  dei quartieri popolari e vi assicuro che mi è capitato di prendere il caffè e di scambiare due chiacchiere con le signore fuori al basso che ormai mi considerano parte della famiglia. Mi è  anche capitato che mi abbiano invitato a mangiare alla loro tavola perché quando passi nel vicolo è come se passassi nel loro cortile e  non riescono a fare a meno di invitarti.

Quindi tutto questo sproloquio  per dirvi che a Napoli il fenomeno del “Social Eating” esiste da secoli e fa parte della nostra napoletanità. A quanti di voi è  mai capitato di invitare  a casa alla vostra tavola   persone non napoletane per farle sentire a loro agio in città piuttosto che estranei ? A me è capitato  e mi è piaciuto molto perché non c’è cosa più bella di riuscire ad integrare diverse culture del cibo con la nostra che è secolare .

 

Ultimamente mi è capitato di sentire vari apprezzamenti su “Vascitour” e mi hanno consigliato di entrare a far parte della Vasciaioli Community per condividere esperienze uniche ed originali con persone di Napoli e non all’interno dei Bassi di Napoli.

Che cos’è? Vascitour è una startup che propone turismo esperienziale a Napoli attraverso la valorizzazione dei Bassi e degli abitanti locali.

Se volete entrare a far parte di questa interessante community scrivete a info@vascitour.it

JAMM BELL provateci e fatemi sapere!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...