San Gennaro Day: tutto quello ca tenimmo #dintosanghe sarà protagonista

In questa giornata che sembra essere uggiosa, ma che in realtà non lo è. Tengo genio e’scrivere. Stamattina ho ascoltato alla radio che quest’anno il motto della Festa di San Gennaro, o meglio del San Gennaro Day, sarà O TENGO DINT O’ SANGHE.

Secondo me non poteva esserci motto migliore per esprimere al meglio il nostro essere carnali in ogni momento, nel bene e nel male. A coniare il motto è stato Gianni Simioli che è direttore artistico della festa e che tutte le mattine da voce ad una città che ha bisogno di farsi sentire nel suo programma su Radio Marte #LaRadiazza.

Nel nostro sangue abbiamo un miscuglio di origini ed è per questo che noi napoletani siamo quello che siamo. Un popolo difficile, capatosta e contraddittorio, ma con tanto amore dint’o sanghe.

Dint’o sanghe abbiamo la smorfia di Troisi, il blues di Pino Daniele, il teatro di Eduardo, il gesticolare e il calore ereditato dagli spagnoli che ci hanno governato e tantissimo altro ancora di tutti quei personaggi che hanno fatto la nostra storia rendendoci un popolo di cui se ne parla ovunque nel mondo. Certo che  se ne parlano bene o male poco importa, l’importante che se ne parli.

A scrivere la colonna sonora è la bravissima Loredana Daniele che ha dato vita ad un testo che incarna al meglio tutto ciò ca tenimmo dint’ o sanghe, in particolare la nostra passionalità e il nostro modo di vivere la vita fregandocene se il mondo cade a pezzi o meno.

Per l’occasione Ciro Oliva, giovane pizzaiolo figlio di Napoli, ha deciso di produrre una nuova pizza che porti il nome del motto che caratterizzerà la festa.

Allora non ci resta che aspettare Venerdi 25 Settembre e partecipare alla festa!!! Ma la mia curiosità ora è di sapere voi cosa avete DINT’O SANGHE?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...