Ela, giovane stilista rumena, innamorata di Napoli.

La malafemmena cerca di raccontarvi storie affascinanti di persone semplici che riescono ad ottenere un grande successo.

Una settimana fa la malafemmena viene contattata dal  sociologo partenopeo Vincenzo Moretti che la informa dell’arrivo di una giovane stilista rumena al Rione Sanità, nell’ antico Palazzo SanFelice. La stilista, Ela Siromachenko,   ha scelto Napoli per lo shooting fotografico della sua nuova  collezione Autunno/Inverno 2014/2015. La malafemmena è curiosa di conoscere la storia di questa giovane ragazza e di sapere il motivo per cui ha scelto Napoli.

La malafemmena chiede a Vincenzo la cortesia di poterle fissare un appuntamento con Ela  con la quale vorrebbe scambiare quattro chiacchiere davanti ad un buon caffè . Ela, gentilmente, accetta  e invita Malafemmena nel suo appartamento.  La malafemmena è emozionata e non vede l’ora di incontrarla. Ela colpisce Malafemmena per la sua semplicità e umilità.

Ela è rumena ed è  plurilaureata. Nel 2010 Conosce un giovane italiano con cui si fidanza  e  per il quale  si trasferisce in Italia. Dopo aver trovato l’amore in Italia, lei spera anche di trovarvi   un lavoro. Quando le sembra che sta quasi per ottenere il lavoro che sempre ha desiderato, tutti i suoi sogni crollano. E’ stanca di aspettare che  prima o poi arrivi  il lavoro che ha sempre sognato  e  nel 2012 decide di mettere in pratica la sua passione: creare abiti. Sin da piccola cuciva abiti per le sue bambole, ma non ha mai pensato di fare della sua passione una vera e propria professione.

All’inizio crea abiti solo  per lei e per le sue amiche più intime. Si informa sui blog di cucito e cerca di perfezionare  la sua arte, partecipando a dei corsi di formazione a Milano. Un giorno per scomessa decide di far conoscere al resto del mondo le sue creazioni, iscrivendosi su Etsy. Inizialmente le commesse sono poche, ma poi aumenteranno con il tempo quando inizia a farmi conoscere.     La sua storia e il suo talento suscitano  interesse e viene invitata prima  al programma  Occupy Deejay su DeejayTv   e poi  al programma Wedding House sulla Sposa TV. Da quel momento in poi sono tante le persone che vogliono conoscerla e le chiedono di creare abiti .  Le vengono ordinati abiti da sposa, per damigelle e per i balli di fine anno. I suoi abiti sono molto venduti in America, ma anche in Italia le vendite.

Ela si ispira alla città di Napoli per la sua nuova collezione Autunno/Inverno e decide di fare a Napoli lo shooting fotografico per la collezione. Le foto vengono scattate dalla sua amica fotografa Cinzia Mele  presso la  Villa Domi che è una della più belle ville della città. I gioielli le sono stati offerti per l’occasione da una designer napoletana di gioielli Sara Lubrano.

Per spiegare il motivo per cui Ela si ispira a Napoli bisogna partire da molto lontano. Ela scopre il sud Italia grazie al film Benvenuti al Sud e se ne innamora follemente.  Scopre che Napoli è il polo del Sud ed è curiosa di visitarla.

Visita il Sud Italia partendo da Salerno dove ha partecipato alla Summer School. Arriva a Salerno e le sembra di vivere in un altro mondo completamente diverso dal Nord.  Lì viene accolta nel migliore dei modi, ma la sua curiosità resta sempre quella di conoscere Napoli.

Finalmente l’anno scorso ha visitato Napoli e se n’è  innamorata  follemente. Lei crede che Napoli  e i napoletani siano stupendi. Lei si è  innamorata della bellezza della città e della generosità dei cittadini. Ritorna a Milano e pensa di dover dedicare qualcosa a Napoli. Decide di dedicare la sua collezione alla città, cercando di non tralasciare alcun particolare. Fa delle ricerche sugli abiti napoletani degli anni 50, ma le sembra di andare fuori da suoi canoni. Pensa a Sofia Loren e alle caratteristiche della città che l’hanno colpita particolarmente.

La malafemmena ringrazia di vero cuore Ela e le fa tanti complimenti.

10628664_10204681232094604_2346746532440024280_o                   10583052_10204681234214657_5256176799772817194_o

10548155_10204681235134680_8300415571337333994_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...