La Napoli dei miti e delle leggende celebrata con una visita-spettacolo al Cimitero delle Fontanelle.

La Napoli dei miti e delle leggende celebrata con una visita-spettacolo al Cimitero delle Fontanelle.

La malafemmena vi ha già anticipato in post precedenti che è amante delle leggende e dei culti popolari. La malafemmena ha trovato subito interessante la visita-spettacolo organizzata dall’Associazione Karma “Refrisco e Sullievo a chest’aneme appestate”. La visita sarà in grado di   farvi rivivere   le leggende legate  al misterioso Cimitero delle Fontanelle. Un’attrice travestita da devota vi condurrà in questo luogo suggestivo tra “capuzzelle” e ossa di morti anonimi.

Vi troverete faccia a faccia con i personaggi legati a questo posto.  Dal piccolo Peppeniello alla leggendaria Donna Concetta, passando per gli sposi fino al capitano. La visita è prevista per Sabato 27 Settembre  alle ore 12.

La Napoli popolare dei miti e delle leggende rivivrà attraverso la visita-spettacolo di Karma  che merita la vostra partecipazione se intendete scoprire l’anima leggendaria della città. Napoli è una delle città in cui è praticato vivamente e sentito in maniera molto forte  il culto dei morti tant’è vero che i morti mantengono rapporti molto stretti con i loro parenti e con le dimore in cui vi abitarono. Si dice che le anime dei morti conoscano il futuro e possono avvisarci di quello che può accadere attraverso i sogni. Anche le anime abbandonate appaiono in sogno, richiedono cure e preghiere per poter alleviare le loro sofferenze in Purgatorio. 

Addirittura fin dall’ 800 i devoti si recavano nei cimiteri sotterranei dove adottavano un teschio, la cosidetta “capuzzella”, a cui dedicavano cure e preghiere, in cambio di miracoli.  Questo accadeva anche nel Cimitero delle Fontanelle dove le capuzzelle pezzentelle venivano adottate dai devoti e messe in apposite teche, arricchite da santini e altri oggetti religiosi.

Max 50 persone.

Prenotazione obbligatoria:
karmartecultura@libero.it

389 260 64 08 / 389 263 08 68

10711480_565649250230090_384824308_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...