Andy Warhol e Napoli

“Andy ama Napoli perchè gli ricorda tanto New York. Sono entrambi città difficili , ma  la gente è felice e sorride alla vita.”

Andy Warhol torna a Napoli  dal 18 Aprile al 20 Luglio al Pan di Napoli con una mostra intitolata ” Vetrine” curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.  L’intento della rassegna è quello di sottolineare il legame tra l’artista americano  e la città partenopea nato negli anni 70 grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio.

Verranno esposte 180 opere tra cui i ritratti dei personaggi più noti della città che l’artista ha conosciuto durante la sua permanenza in Italia, le vedute partenopee delle sue Napoliroid.  L’artista fu affascinato dalla maestosità del Vesuvio e decise di replicarlo ossessivamente in colori diversi. Lui percepiva il vulcano come una cosa terribilmente reale, piuttosto che un grande mito. La mostra ospiterà anche la serie di Marilyn del 1967 e quella firmata dall’artista nel 1985 con la scritta << questa non è mia>>, le collaborazioni avute dall’artista con case discografiche, cantanti, gruppi per cui ha firmato delle cover rare che sono entrate presto nella storia del Rock.

La mostra intende rintracciare l’empatia tra la grande mela e la capitale storica del Mediterraneo. Due metropoli belle e dannate che soffrono per le stesse problematiche. New york, città multirazziale e promiscua e Napoli, città creativa e capitale storica del Mediterraneo. Un territorio che vive quotidianamente in bilico tra la morte e la rinascita, il dramma e la commedia, ricco di bellezze culturali e artistiche.

Andy_Warhol_by_Jack_Mitchell                 andywarhol tipa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...