XXV Giornata internazionale della Guida Turistica a Napoli

Martedi 11 Febbraio l’associazione Guide Turistiche Campane, Federagit e sindacati di categoria hanno indetto una conferenza stampa al Gambrinus in occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica. L’obiettivo della conferenza è stato quello di informare e di sensibilizzare  l’opinione pubblica sulla ricaduta derivante dall’approvazione dell’art.3 della legge 97/2013 che consente alle guide europee, prive di qualificazione, di effettuare visite guidate su tutto il territorio italiano.

In questo modo la professione di guida turistica non è più tutelata  e si andrà incontro ad una grave perdita di occupazione per tutte le guide abilitate in Italia.  Le guide turistiche italiane sono molte preoccupate e chiedono un intervento urgente al Governo, affinché si approvi in tempi brevi una nuova legge che riconosca la specifica qualificazione delle guide turistiche e si riconosca la specificità territoriale.

Le guide turistiche italiane intendono difendersi e sostengono che la storia del patrimonio artistico italiano può essere raccontata soltanto da chi ci è nato. L’Europa vuole deregolamentare la professione perché  in questo modo può sfruttare le risorse artistiche italiane per trarne dei benefici, proponendo le proprie guide. L’Italia è un paese importatore di turisti e fa gola ai Paesi esportatori, dice Daniela De Vincenzo vicepresidentessa dell’Associazione, e lo Stato italiano non tiene conto del valore dei beni culturali nell’economia italiana.

Durante la conferenza è stata presentata da Susy Martire la XXV Giornata internazionale della Guida Turistica in occasione della quale verranno effettuate una serie di visite guidate gratuite.   L’evento prenderà il nome di Assaggi di…. Arte in Campania, nato dall’idea di promuovere il patrimonio storico-artistico accompagnato dalla degustazione di prodotti locali e da un contributo musicale offerto dall’Officina della Tamorra. Napoli sarà la prima ad essere “assaggiata” con una serie di eventi diurni e notturni.

Se volete sapere maggiori informazioni cliccate  su Assaggi …Arte in Campania 

1149300_1443456945871351_300966591_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...