“Cosi parlò Bellavista”

Lunedi 10 Febbraio alle ore 20, 30 ci sarà la proiezione di “Cosi parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo al cinema Martos che si trova a via Chiaia.  Verranno celebrati i 30  anni della pellicola con la presenza di Luciano De Crescenzo che ne è il regista,protagonista e sceneggiatore.

Così parlò Bellavista è un film amato da tutte le generazioni, tanto da diventare un vero e proprio cult nel panorama cinematografico italiano. Alcune espressioni del film vengono utilizzate dai napoletani per affrontare la quotidianità.  I dialoghi tra Bellavista, professore di filosofia di impostazione socratica, e i suoi amici devoti e attenti alle sue esternazioni filosofiche sono cosi famosi che ormai sono parte del linguaggio partenopeo. Pensieri poetici e aforismi caratterizzano l’intera pellicola.

Il film mette in risalto una realtà napoletana ricca di contraddizioni e compromessi. Una Napoli che affronta la vita con filosofia, che rimpiange il suo glorioso passato e vive un rapporto di amore e odio con il nord.

cosiparlobellavista

L’iniziativa è stata promossa su Radio Marte da Gianni Simioli e Francesco Borrelli. L’ingresso è gratuito, ma per prenotare bisogna inviare una mail a francesco.borrelli@katamail.com o laradiazza@radiomarte.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...